5 cose da fare a Siviglia

5 cose da fare a Siviglia

“A Siviglia non s’invecchia”, diceva Edmondo de Amicis. Preparatevi ad entrare in un luogo davvero unico al mondo, che sembra quasi costruito per far felice la gente. Per un’esperienza che unisca le attrazioni più turistiche a quelle più local, vi lascio le mie 5 tips per godervi Siviglia.

1. La Madriguera de Mai

Sentirete parlare di flamenco fino alla nausea, leggerete di mille tablao dove andare a godervi uno spettacolo, ed effettivamente questo ballo fa parte del DNA di questa città e dei suoi abitanti. Dopo tante ricerche la mia scelta è ricaduta su La Madriguera de Mai, un piccolo locale nel quartiere Feria, punto di riferimento anche per iniziative di attivismo civile. Si tratta di un tapas bar raccolto, con cibo casalingo, anche vegano e vegetariano. Prenotando la cena potrete assistere ad uno spettacolo molto intimo e intenso, gli artisti sono bravissimi e interagiscono con il pubblico, con simpatia e delicatezza.

ballerina di flamenco vestita di rosso e alle sue spalle un chitarrista

2. La Giralda

La torre nasce come minareto della Moschea di Siviglia, fu poi costruita a più riprese da diverse culture. Nel 1184, anno in cui fu terminata la costruzione, la Torre era la più alta del mondo con i suoi 104 metri. Come potete facilmente immaginare, la città vista dalla cima della Giralda è uno spettacolo indimenticabile, che ben vale la fatica della salita. Tornante dopo tornante, potreste aver bisogno di riposarvi un attimo: fermatevi nelle nicchie finestrate e godetevi il panorama che cambia man mano che salite. La Giralda fa parte della Cattedrale di Santa Maria della Sede, la più grande cattedrale della Spagna e una delle più grandi chiese gotiche del mondo occidentale.

3. Plaza de España

Un luogo fiabesco che serve solo a ricordare al mondo, fin dal 1929, la potenza della Spagna e delle sue province vicine e lontane. Costruita in occasione dell’ Esposizione iberoamericana di Siviglia, questa enorme piazza è un abbraccio sia simbolico che architettonico a tutte le 48 colonie spagnole. Ad ognuna di esse è dedicato uno spazio decorato, con maioliche e iscrizioni. Il canale che attraversa la piazza è scavalcato da quattro ponti che rappresentano i quattro antichi regni di Spagna. Potete tranquillamente imbattervi in uno spettacolo di flamenco sotto le logge.

4. Las Setas

Dopo aver cenato in un tapas bar, godetevi una passeggiata sotto Las Setas, 6 enormi strutture a forma di fungo, composte da 3500 pannelli di legno. Il progetto Metropol Parasol, poi chiamato ufficialmente alla sua apertura come Setas de Sevilla, è una grande pergola nella centrale Plaza de la Encarnaciòn. Copre in modo sinuoso e colorato la piazza, e passeggiare lì sotto è un’esperienza quasi fatata.

abito da flamenco verde mela con scialle rosso

5. Quartiere Triana

Il quartiere dove ho dormito a Siviglia, nell’hotel Monte Triana. Si tratta di una zona molto caratteristica e poco turistica, vi ci porta un bellissimo ponte che attraversa il fiume Guadalquivir. Qui sono nati i toreri e il flamenco, la tradizione gitana è ancora fortissima, mixata a bar, locali, condomini residenziali e un’atmosfera rilassata.

Micaela Paciotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *