5 cose da fare a Dubrovnik

5 cose da fare a Dubrovnik

A gennaio, Ryanair ha aperto una nuova rotta in Croazia: Dubrovnik! Ne ho approfittato per visitare questa città, che era un mio sogno da tanti anni, soprattutto dopo aver visto “Game of Thrones”, girato in parte proprio qui.

Innanzitutto vi avviso: tolta la parte della città vecchia a ridosso del porto, Dubrovnik è una città “in salita”, fatta a gradoni e terrazzamenti. I vari livelli sono collegate da scalinate molto irte e davvero sfidanti. Io ho soggiornato in alto, per vedere il panorama mozzafiato, ma forse anche dormire nella città vecchia potrebbe essere una buona idea per la comodità. In ogni caso, basta scaricare l’app di Uber e con pochi euro si possono fare anche dei micro spostamenti senza fare troppa fatica. Al di là delle classiche attrazioni da vedere, dalle mura allo Stradun, dai palazzi antichi al Museo della guerra, vi consiglio 5 esperienze da fare per comprendere meglio lo spirito di questa meravigliosa città.

1. Fare colazione da Dubravka

Dubravka è una caffetteria e ristorante panoramico, a due passi da Porta Pile, una delle due porte di ingresso alla città vecchia. Panoramico è dire poco, perché gode di una vista mozzafiato sul mare blu incastonato tra le mura e la fortezza di San Lorenzo. Non è un monumento, ma è come se lo fosse: è un luogo magico che racchiude tutta la poesia che Dubrovnik sa regalare. Questa la vista dai tavoli:

5 cose da fare a Dubrovnik_Dubravka

2. Passeggiare sull’isola di Lokrum

Vi consiglio, anzi vi obbligo moralmente, a vivere una giornata su questa isola disabitata. Con 27€ di traghetto (costo che comprende l’ingresso all’isola) e 10 minuti di navigazione, approderete a Lokrum, isola su cui è assolutamente vietato dormire. Non ci sono macchine, case, alberghi, bici, nulla. Solo un paio di punti di ristoro immersi nel verde. Ci sono però molti punti di interesse disseminati sul sentiero che fa il giro dell’isola, tra cui un monastero benedettino, l’orto botanico voluto da Massimiliano d’Asburgo (che comprò l’isola), un forte napoleonico e moltissimi affacci sul mare. Decine di pavoni che vagano liberi e tranquilli rendono il tutto ancora più bello.

5 cose da fare a Dubrovnik_Lokrum

3. Visitare il Museo Etnografico Rupe

Un piccolo museo nella parte alta della città vecchia, location per alcune scene di Game of Thrones, che racchiude la storia della civiltà croata. Moltissimi oggetti di uso comune, ma anche gioielli e vestiti, con utilissime spiegazioni per conoscere meglio la vita quotidiana nei secoli scorsi.

4. Rilassarsi in uno dei ‘Sunset spot’

Nella città vecchia il Buza bar vi accoglie con tre terrazzamenti a strapiombo sul mare. Il bar è spartano, i tavolini e le sedie sembrano quasi sospesi nell’aria. Tutto intorno, persone sedute per terra, sugli scogli, dove capita, per farsi baciare dal tramonto bellissimo. Se vi spostate fuori, verso la città vera e propria, andate nel quartiere di Lapad, da cui parte una bellissima passerella sul mare, che finisce in uno dei Sunset spot più belli che abbia mai visto.

5. Cenare al Taj Mahal

Non lasciatevi ingannare dal nome, il Taj Mahal non è un ristorante indiano! All’interno di un vicoletto dello Stradun, potrete mangiare cucina serba, con contaminazioni greche e turche. Ogni piatto è buonissimo, le materie prime sono freschissime, non a caso è un locale segnalato da Michelin. Per una cena indimenticabile, magari la sera prima della partenza, per poter dare l’arrivederci a Dubrovnik!

Micaela Paciotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *