Milano Design Week: 5 eventi da non perdere

Milano Design Week: 5 eventi da non perdere

Sempre più iconica e amata, Milano accoglie come ogni anno la Design Week, quest’anno dal 15 al 21 aprile. Il Salone del Mobile a Rho Fiera sarà ovviamente il grande protagonista, ma se volete assaporare il vero spirito del design milanese dovete assolutamente partecipare agli eventi che per tutta la settimana sono previsti in città.

1. Gaetano Pesce alla Biblioteca Ambriosana

Gaetano Pesce ci ha lasciato da pochi giorni e la comunità artistica e intellettuale ha perso un granitico rappresentante. Famoso in tutto il mondo per il design, per la moda, per il suo radical thinking, va assolutamente omaggiato. “Nice to see you” è l’esposizione che racchiude una trentina di sue opere, che riflettono sul ruolo del design funzionale e sull’immagine ma non solo. Potrete riflettere attraverso le sue opere sul ruolo della donna e dell’uomo, sulla disuguaglianza tra i sessi, sulla crisi del maschile.

2. Dal cuore alle mani: Dolce & Gabbana a Palazzo Reale

Quando le maison aprono le porte a noi comuni mortali, è sempre una grazia. Maestranze, artigiani, processi micro e macro, tutto in questa mostra pazzesca, che ospita le creazioni del binomio più famoso del mondo. Un percorso che racconta il processo creativo delle opere e delle idee che da decenni portano alta la bandiera del Made in Italy nel mondo.

Milano Design week 2024_bar

3. WE ARE DREAMERS a Piazza San Babila

Le designer milanesi Elena e Giulia Sella tornano a distanza di cinque anni alla Design Week a Milano con We Are Dreamers, dopo lo straordinario successo di Museum of Dreamers, la mostra immersiva che abbiamo amato. Preparatevi ad immergervi in un’installazione coinvolgente e inclusiva, che accoglierà migliaia di visitatori per vivere un percorso interattivo e unico nel suo genere. Inoltre, quest’opera è un’anteprima di un progetto più ampio, in collaborazione con Vivo Concerti.

  • Dal 15 al 21 aprile a Piazza San Babila

4. Design Variations, Darsena

Allestire gli spazi per mostre temporanee e fiere in modo etico e responsabile è possibile? A questa domanda cerca di rispondere Touching Materials, titolo dell’edizione di Design Variations 2024. Qual è il futuro dell’abitare? Sicuramente l’utilizzo di materiali recuperabili, riutilizzabili e bio based, come i mattoni di canapa utilizzati per questo evento.

  • Dal 15 al 21 aprile in Darsena, Ex-Garage, Viale Gorizia 14

5. Isola Design Festival 2024 – This Future is Currently Unavailable

Isola è il quartiere degli artigiani, delle gallerie d’arte, della street art. Una zona allegra e ricca di locals che si godono la settimana del Design proprio qui, riflettendo sul futuro del design.

  • Dal 15 al 21 aprile, Isola – Porta Nuova

Micaela Paciotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *