5 cose insolite da fare al Cairo

5 cose insolite da fare al Cairo

Se state sognando una meta calda, esotica, ma a poche ore di aereo, Il Cairo è quello che fa per voi!

Il Cairo è una megalopoli di 20 milioni di abitanti, che si snoda sul fiume Nilo, culla della civiltà egizia, una delle più fiorenti di sempre. Qui si trovano tradizioni copte, cristiane, islamiche, armene. Donne coperte con lo hijab e donne vestite all’ultima moda, macchine vecchissime e Suv di ultima generazione. Un bellissimo mix di tutto che lascia anche un po’ storditi.

La città è abbastanza impegnativa in termini di traffico, caos e inquinamento acustico, ma dopo qualche ora non ci farete più caso. Lasciatevi trasportare nel flusso di vita frenetica che scorre come una scossa elettrica per tutte le strade, le piazze, i monumenti. Spostatevi con un taxi o con un driver privato perché le distanze sono davvero imponenti e andare a piedi o con i mezzi pubblici è un’impresa sfiancante. Preparatevi psicologicamente a vedere molta polizia in giro, all’ingresso di alcuni monumenti ci sono dei presidi di sicurezza dove controllano borse e zaini.

Le cose da vedere sono numerose: il Museo Egizio, il nuovissimo Grand Egyptian Museum, le moschee, la Cittadella, il quartiere copto, le isole sul Nilo. Ma ci sono anche cose più insolite da fare e da vedere, qui vi racconto la mia top five.

1. La sfinge e le piramidi

Impossibile pensare di non andare a vedere queste meraviglie del mondo antico. Sono commerciali e turistiche, lo so, ma l’effetto che fanno vi rimarrà dentro per sempre. A Giza, poco fuori dal Cairo, ci sono ben tre piramidi: Cheope, Chefren e Micerino. Vederle da vicino è un’emozione unica, anche se nei secoli sono state saccheggiate e molti blocchi di calcare hanno contribuito alla costruzione della capitale. Nella stessa piana desertica potete ammirare un bellissimo punto panoramico, si raggiunge dopo un breve tratto di mercatino con souvenir e cammelli bardati per passeggiate turistiche e un po’ kitsch. Dopo qualche chilometro, la Sfinge si staglia sul cielo azzurro con il suo volto mutilato ma espressivo. Il corpo elegantemente adagiato sulla sabbia, la sua imponenza, il mistero sulla sua creazione lasciano davvero col fiato sospeso.

2. Cairo Flea Market

Organizzato da una community di giovani, raduna moltissimi espositori in un bellissimo giardino. Potete trovare banchetti di abiti second hand e vintage, ma anche prodotti per la cura del corpo fatti da aziende locali. Olio di semi di lino, olio essenziale di lavanda, gel all’aloe e molto altro. Inoltre, potete acquistare prodotti artigianali come ceramiche, stampe, piccoli gioielli e oggetti di design in vetro. Tutti creati da giovani designer egiziani. Vale la pena andarci, per uscire dal circuito di negozi turistici pieni di paccottiglia e tuffarsi nel mondo più autentico dell’handmade. Il tutto condito da animazione musicale, con dj e performance dal vivo che rendono l’esperienza molto gradevole e moderna. Controllate sulla pagina Facebook Cairo Flea Market le date e le location.

3. City Stars Mall

Non lasciate il Cairo senza aver fatto una passeggiata in questo mastodontico centro commerciale, il più grande del Medio Oriente! Più di 750 negozi, moltissimi ristoranti, bar e beauty clinic. Un luogo grande come una città, con 8 piani e spazi enormi! Potete addirittura godervi un film in uno dei cinema, avete solo l’imbarazzo della scelta. Non sono una grande amante dello shopping al chiuso, ma tra ascensori di vetro, ponti e spettacoli d’acqua nelle fontane, è stata un’esperienza divertente e quasi di un altro mondo.

4. Monastero di San Simone il Conciatore

Si tratta di un monastero rupestre, sorto, come vuole la leggenda, a seguito di un miracolo. Si snoda dentro una montagna, e all’esterno ci sono molti dipinti sulla roccia che raffigurano la vita di Gesù. Per i più adrenalinici c’è anche una zip line che vi fa volare sopra il complesso monumentale. Per arrivare c’è una sola strada, che attraversa il quartiere dei netturbini, in cui è presente moltissima immondizia. Non è un percorso né bello né facilmente dimenticabile, ma alla fine verrete ripagati da una visita davvero unica.

5. Palazzo del Barone Empain

Last but no least, una gemma nascosta del Cairo nonché il posto che più ho amato del Cairo. Ispirato dall’Angkor Wat cambogiano e dai templi hindu di Orissa, è l’unico tempio di ispirazione indiana in Africa. Ricco di decori e colori, è avvolto da un alone di mistero esoterico. Si trova a Heliopolis, uno dei quartieri più belli e curati della città. Pianificate una visita in questo palazzo unico al mondo, non ve ne pentirete!

Micaela Paciotti

I commenti sono chiusi.