Non c’è Sanremo senza FantaSanremo

Non c’è Sanremo senza FantaSanremo

Ci siamo. Sanremo sta per iniziare e, come ogni anno, da qualche tempo, i grandi fan del festival non possono esimersi dal giocare a FantaSanremo.

Che cosa è FantaSanremo?

Esattamente come il più popolare e antico Fantacalcio, il FantaSanremo è un fantasy game o per dirla con le parole dei creatori del gioco:

FantaSanremo è il giuoco basato sul Festivàl della canzone italiana. Componi la tua squadra scegliendo 5 tra gli artisti in gara, nomina un capitano e in base a cosa faranno i tuoi artisti guadagnerai o perderai punti.

Per giocare quindi è indispensabile creare prima di tutto la propria squadra (avendo a disposizione una quantità predefinita di Baudi, il fantadenaro del FantaSanremo) e sperare che i propri artisti facciano goal, ovvero accumulino bonus.

Nel regolamento ufficiale del gioco sono descritti tutti i bonus, i punti extra accumulabili, e i malus cioè i punti che vengono sottratti. Alla fine della manifestazione canora ogni giocatore avrà un punteggio, in base al quale sarà stabilita la sua posizione nella classifica finale.

Cosa vince chi si piazza per primo? Torno a citare la risposta che trovate nelle FAQ del sito ufficiale:

L’ormai da anni ambitissima GLORIA ETERNA.

Bonus e Malus

FantaSanremo ha un regolamento preciso in cui sono descritti dettagliatamente tutti i bonus e i malus divisi per categoria: punti posizione in classifica serata finale; punti posizione classifica della seconda, terza e quarta serata; punti derivanti da premio della critica; bonus serali.

Ogni anno ci sono bonus e malus molto divertenti. Nell’edizione 2023 per esempio un batti cinque con Gianni Morandi fa guadagnare 10 punti; una scapexxolata (copricapexxolo in vista) porta un +10; il bonus Dargen (l’artista indossa gli occhiali da sole) vale +5.

In questo modo l’interesse per il Festival aumenta, perché lo spettatore non si limiterà ad ascoltare le canzoni e guardare i look, bensì starà attento a tutti i particolari che potrebbero far aumentare o diminuire i suoi punti.

La mia squadra: Le cugine di campagna

Tananai 22 Baudi

Tanani è il mio Capitano. Aveva già conquistato il mio cuore lo scorso anno con Sesso Occasionale, mi ha fidelizzata poi con Abissale, un singolo certificato disco d’oro che parla di relazioni, di differenze e passioni comuni. La prima volta che ho ascoltato questo pezzo ho pensato che avrebbe dovuto portarlo a Sanremo, perché avrebbe sicuramente raggiunto il podio con questa meravigliosa e profonda canzone.

E invece il brano con cui gareggia Tananai è Tango.

«Per quanto sia una persona molto leggera, un cazzone nella vita di tutti i giorni, ho bisogno di controbilanciare. Tango parla di diverse relazioni a distanza, magari anche nella stessa città. Sono contento anche perché è un pezzo in cui non parlo di me in prima persona, una cosa che ho sempre voluto fare»

Io ho fiducia in questo mio Capitano e aspetto con ansia la sua esibizione.

Anna Oxa18 Baudi

Anna Oxa è un’Artista con la A maiuscola. Per lei Sanremo è casa, visto che questa sarà la sua quattordicesima partecipazione al Festival. Anna Oxa ha dimostrato di essere, nel corso degli anni, una cantante in grado di stupire a trecentosessantagradi, sia dal punto di vista musicale sia per il look.

Nel suo primo Sanremo vestiva abiti punk, aveva un outfit androgino, che strizzava l’occhio a David Bowie. Era il lontano 1978: io non ero ancora nata, ma quell’immagine è diventata iconica. Da allora Anna Oxa non è mai rimasta uguale a se stessa e, infatti, le aspettative sul look con cui si presenterà quest’anno sono altissime.

Ariete 21 Baudi

Nella mia squadra non poteva mancare Ariete, che è la mia quota GenZ. Arianna Del Ghiaccio partecipa con Mare di guai, un brano scritto con Calcutta e prodotto da Dardust.

Aspetto con ansia la serata dei duetti in cui Ariete e Sangiovanniinsieme per la prima volta, canteranno Centro di gravità permanente di Franco Battiato, tratto dall’album La voce del padrone nel 1981.

Olly16 Baudi

Quando si scelgono i componenti della squadra di FantaSanremo ci sono artisti che costano fino a venticinque baudi e cantanti che ne costano meno di venti. Olly è tra questi ultimi, ma non per mancanza di bravura. Olly è molto giovane e per alcuni potrebbe essere la rivelazione di Sanremo 2023, per questo non me lo sono fatta scappare. Il giovane artista parteciperà con il brano Polvere.

«Tutti in casa abbiamo uno scatolone impolverato, abbandonato e dimenticato nella mensola più alta. Io mi sono chiesto: chissà che vista si ha della casa e delle cose attorno a sé, da lassù. Ho voluto raccontare la mia idea che insicurezze, paure, difficoltà e disagi possano essere un modo per farci vedere la realtà in modo diverso, da un punto di vista insolito, non per forza sbagliato»

Paola e Chiara22 Baudi

Al solo sentire nominare le due sorelle in automatico nella mia testa parte questa canzone:

Amici come prima, mi costa una fortuna riuscire ad ammettere che
è stato solo un gioco un affare da poco ma sono innamorata di te

Era Sanremo 1997.

Che vi piacciano o no Paola e Chiara hanno fatto la storia della musica italiana anni Novanta e io, whatever it takes, dovevo accaparrarmele.

Secondo il regolamento è possibile iscrivere la propria squadra entro le 23.59 di oggi, lunedì 6 febbraio. Cosa aspettate? Non volete provare anche voi a vincere la gloria eterna?

Valeria de Bari

I commenti sono chiusi.