5 MOSTRE DI MODA DA NON PERDERE NEL 2024

5 MOSTRE DI MODA DA NON PERDERE NEL 2024

Con un po’ di organizzazione e la complicità di compagnie aeree low cost, quest’anno possiamo viaggiare in Europa a caccia delle mostre di moda più attese e interessanti.

HARD/SOFT Textiles and Ceramics in Contemporary Art

Prendete un aereo per Vienna per visitare il MAK, il Museo di Arti Applicate della capitale austriaca. Giratelo tutto, fate anche una puntata al SalonPlafond, il bellissimo ristorante interno, e poi recatevi nella hall dedicata alla mostra. Non si tratta di una classica esposizione di abiti, ma di una profonda riflessione sul concetto di materiale: mentre i tessuti sono associati al calore e alla flessibilità, la ceramica formata da morbida argilla irradia una fresca fragilità. Eppure entrambi danno vita a un linguaggio estetico che oscilla tra il duro, il morbido, l’ingombrante e il fluido.

Potrete assistere alle creazioni di 40 artisti provenienti dall’Austria e da tutto il mondo, la cui pratica artistica si basa su tecniche artigianali come il ricamo, l’annodatura e la tessitura, nonché la scultura, l’incastonatura e la cottura. Immagini ricamate, patchwork e arazzi, mostrano una vasta gamma di approcci artistici e interdisciplinari che combinano arti visive e applicate, architettura, musica e spazio digitale. Una panoramica antropologica sui metodi di produzione degli atelier e dei laboratori, intrecciati con i sistemi economici e politici. Oltre alle caratteristiche dei materiali, la mostra considera le idee femministe, le esplorazioni del corpo, le questioni di appropriazione culturale e gli stereotipi di genere.

  • Avete tempo fino al 20 maggio 2024.

DIVA

Al Victoria&Albert Museum di Londra, la mostra DIVA vi farà immergere in universo fatto di icone femminile della storia. Da Tina Turner a Vivien Leigh, fino ad arrivare a Lizzo, ogni epoca ha le sue muse da venerare. Un viaggio nella cultura della moda, delle rivoluzioni, degli abiti che hanno rotto le convenzioni e che hanno cambiato per sempre la percezione del femminile.

Essere una diva è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.

  • Avete tempo fino al 10 aprile 2024
Mostre di moda 2024_V&A Diva

NAOMI

Si parla di Naomi Campbell, of course. Sempre al Victoria&Albert Museum di Londra, aprirà a giugno questa mostra, prima nel suo genere, dedicata alla straordinaria carriera della modella. Attraverso il lavoro di importanti designer e fotografi globali vengono celebrate le sue collaborazioni creative, il suo attivismo e il suo impatto culturale di vasta portata.

La super top degli anni ’90 è sempre stata molto attiva in campo sociale ed è la fondatrice di “Fashion For Relief”, un’organizzazione no profit per sostenere cause mondiali, ha ricevuto il premio “La Moda Veste La Pace” dalla figlia di Nelson Mandela e si è sempre schierata al fianco del movimento “Black lives matter”. Un esempio di come la popolarità può essere usata per muovere le coscienze e spostare in avanti l’asticella della civiltà.

  • La mostra aprirà il 22 giugno 2024

VIKTOR&ROLF Fashion Statements

Il Kunsthalle München di Monaco di Baviera ospita questa attesissima mostra su un duo che, per quanto mi riguarda, siede nell’olimpo dei grandi. Il duo olandese, unito dai primi anni ’90, in questi decenni ha esplorato il design e la moda sotto varie angolazioni. Se vedete qualche fashion show con abiti particolarmente grotteschi o concettuali, al 99% state vedendo una sfilata di Viktor&Rolf: hanno creato abiti ispirati al Cubismo e abiti stagionali come la natura. Soprattutto, hanno esplorato spesso il sottile confine tra moda e arte e soprattutto il tema dell’accessibilità della moda ai non addetti ai lavori.

  • avete tempo fino al 6 ottobre 2024

SLEEPING BEAUTIES: Reawakening Fashion

Last but not least, la mostra delle mostre, l’evento degli eventi: l’annuale mostra al Met di New York, che viene inaugurata contestualmente al Met Gala, il cui tema è ispirato ogni anno proprio dalla mostra ad esso collegata.

Saranno esposti circa 250 capi e accessori che abbracciano quattro secoli, uniti visivamente da un’iconografia legata alla natura, che servirà come metafora della fragilità e dell’effimero della moda e come veicolo per esaminare i temi ciclici della rinascita e del rinnovamento. La mostra darà nuova vita a questi oggetti storici attraverso attivazioni creative e immersive progettate per trasmettere gli odori, i suoni, le trame e i movimenti degli indumenti che non possono più interagire direttamente con il corpo. Imperdibile.

  • Dal 10 maggio al 2 settembre 2024
Mostre di moda 2024_Rihanna Met

Micaela Paciotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *