I Coldplay ritornano in tour… e al cinema!

I Coldplay ritornano in tour… e al cinema!

A distanza di quasi sei mesi dall’ultimo evento al cinema, i Coldplay tornano nelle sale di tutto il mondo con un nuovo appuntamento imperdibile distribuito da Nexo DigitalColdplay – Music of the Spheres: Live at River Plate, non è una semplice registrazione della performance live, ma promette di regalarci un’esperienza ricca e davvero eccezionale. Il concerto di Buenos Aires trasmesso in diretta lo scorso ottobre, infatti, è stato arricchito con i momenti migliori del tour del 2022, alcuni filmati del backstage e interviste inedite. Il regista Paul Dugdale si è servito di droni e tecniche di ripresa a 360° per realizzare uno spettacolo immersivo e coinvolgente grazie all’alta qualità audio e video. L’evento è distribuito nei cinema italiani in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione coi media partner Radio Deejay e MYmovies.it, Live Nation e Warner Music Italy. Sarà possibile godere dello spettacolo cinematografico per tre giorni dal 19 al 21 aprile, in orari diversi a seconda delle sale aderenti.

La ripresa del Music of the Spehres World Tour

Mentre il pubblico italiano attende con trepidazione le date di Napoli e Milano del prossimo giugno, la band inglese ha ripreso il tour internazionale recuperando alcune date in Brasile che aveva rimandato lo scorso ottobre a causa di una grave infezione polmonare del frontman Chris Martin. Infezione che, tra l’altro, pare sia stata provocata dal fumo eccessivo respirato sul palco durante i concerti, motivo per il quale è stato nettamente ridotto.

Tra i fan circolano già i video delle esibizioni del nuovo anno e la prima graditissima sorpresa è stata l’esecuzione di Coloratura. Parliamo di una ballata psichedelica dall’atmosfera mistica e onirica, un vero capolavoro sintesi del genio dei quattro ragazzi inglesi. Purtroppo, a causa della sua lunghezza (oltre 10 minuti) e della sua complessità, il brano è stato eseguito pochissime volte durante il tour di Music of the Spheres, ma ora pare che la band abbia trovato il giusto equilibrio riducendo di un paio di minuti la sua durata. La speranza dei fan è che così sia finalmente inserito in scaletta in maniera più stabile.

Nuovo anno, nuove canzoni: Aeterna e One world

In queste prime date brasiliane del 2023 non è poi passata inosservata l’esecuzione di due brani finora inediti. Il primo, Aeterna, ha fatto la sua apparizione nell’ultima parte del “Lightclub mix”, ossia la sequenza di canzoni remixate in chiave disco che si ascoltano nella seconda metà del concerto. In questo momento i membri della band ballano indossando dei caschi da alieni e Chris riposa la voce eseguendo, tra un balletto e l’altro, Something just like this nella lingua dei segni.

L’altra nuova canzone, invece, dovrebbe chiamarsi One world, parole che Chris Martin ripete incessantemente come un mantra accompagnandosi al piano. Un brano che sembra più un intermezzo, un canto di speranza, un inno al futuro dell’umanità e che promette, con la sua semplicità, momenti davvero suggestivi. Durante l’esecuzione il cantante ha, inoltre, chiesto al pubblico di cantare con lui: pare che sia stata fatta una registrazione del coro che probabilmente andrà ad arricchire la versione in studio del brano.

Music of the Spheres pt.2

Queste due tracce, insieme ad un’altra che secondo le ultime rivelazioni dovrebbe intitolarsi Jupiter, andranno a comporre la tracklist della seconda parte di Music of the Spheres per un totale di nove canzoni. L’album si chiamerà Moon Music e la sua data di uscita è al momento sconosciuta. Tuttavia, il rilascio dei nuovi singoli appare probabile in un futuro non troppo lontano e non vediamo l’ora.

Non ci resta che attendere le nuove pubblicazioni e soprattutto le date italiane del tour: 21 e 22 giugno allo stadio Maradona di Napoli; 25, 26, 27 e 28 giugno a San Siro a Milano. Nel frattempo… andiamo al cinema!

Francesca Papa

I commenti sono chiusi.