5 cose da vedere nella (spoiler) splendida Malta

5 cose da vedere nella (spoiler) splendida Malta

“Piccolo ma straordinariamente vario, con una storia lunga e travagliata, l’arcipelago di Malta è uno scrigno colmo di templi preistorici, scogliere ricche di fossili, calette nascoste e favolosi siti per immersioni.”

LONELY PLANET

Uno scrigno colmo di tesori storici

Malta, ufficialmente Repubblica di Malta è uno Stato dell’Europa meridionale, nonché lo Stato membro più piccolo dell’Unione europea. Posizionato nel Mediterraneo questo arcipelago, nel corso della storia, è stato una preda ambita e molto contesa per la sua collocazione geografica: qui si sono avvicendati Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Aragonesi, Cavalieri di Malta, Francesi e Inglesi.

Il paese ha due lingue ufficiali, il maltese e proprio l’inglese. L’italiano, lingua ufficiale fino al 1934, è piuttosto diffuso, ed è conosciuto da molti maltesi, grazie anche alla ricezione dei programmi televisivi italiani sull’isola.

Che Malta sia stata preda di assalti è evidente nella sua architettura: le isole sono dotate di diverse opere difensive costruite sia sopra che sotto il suolo; Mdina, l’antica capitale, è arroccata sulla sommità di una collina; a La Valletta è possibile ascoltare tutt’ora il rumore di antichissimi cannoni. La Saluting Battery è una linea di cannoni usata fin dal periodo inglese per salutare le navi in entrata nel porto.

Scogliere, calette e siti per immersioni

Malta è un’isola stupenda dal punto di vista marino, vanta spiagge di sabbia, scogliere e calette come la St Peter’s Pool, la piscina naturale di Ghar Lapsi e la Wied-il-Ghasri di Gozo. L’arcipelago è interessante anche per chi volesse fare immersioni particolari che prevedono la visione, non soltanto di flora e fauna marine, ma anche di relitti di navi e aerei della seconda guerra mondiale.

Se questa breve introduzione non vi è bastata ecco le cinque attrazioni da non perdere a Malta.

Cosa vedere a Malta

Medina (Mdina)

Mdina, o Medina nella forma italianizzata, è l’antica capitale di Malta, una città quasi disabitata, dove ormai vivono poche centinaia di persone, ma che conserva un fascino inconsueto e le tracce di un passato glorioso. Passeggiare tra le strade di Mdina è un’esperienza suggestiva e carica di magia. Detta anche la città del silenzio l’antica capitale dà l’impressione a chi la visita di fare un viaggio spazio-temporale.

L’area di Mdina è una regione dell’isola di Malta dove le testimonianze archeologiche hanno dimostrato una presenza ininterrotta di insediamenti umani fin dal IV millennio a.C. La cittadella iniziò a essere fortificata nel 1000 a. C., quando i fenici costruirono mura difensive battezzando l’insediamento col nome Malet, rifugio. Oggi Mdina ha un aspetto dovuto alla dominazione araba.

I fan di Game of Thrones vorranno visitare l’antica capitale anche perché la porta di Mdina è una location della serie televisiva, ovvero l’ingresso per Approdo del Re.

La Valletta

L’attuale capitale di Malta è una città imperdibile da un punto di vista architettonico e artistico. Capitale della Cultura nel 2018 con le sue gallerie d’arte, i musei e gli spazi espositivi è considerata oggi un polo culturale importante. Per quanto sia piccola è piena di luoghi da visitare tanto che l’Unesco l’ha definita “una delle zone con più alta concentrazione di storia al mondo”.

I miei posti preferiti di La Valletta sono stati gli Upper Barakka Garden (nella foto di copertina) da cui si può godere di una vista superba su tutta la Gran Harbour, con le Tre Città sullo sfondo; la St John’s Co-Cathedral e il Forte Sant’Elmo (che ospita il War Museum).

Inoltre La Valletta non dorme mai e la sera quasi tutti i ristoranti ospitano artisti che si esibiscono dal vivo: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Vittoriosa (Birgu)

Vittoriosa si trova di fronte a La Valletta ed è una delle tre città. Il mio consiglio è di prendere il traghetto da La Valletta e di perdersi, si fa per dire, tra le stradine di Birgu, una volta sulla terra ferma. Tra yacht di lusso e ristorantini il lungomare si presta a una passeggiata romantica al tramonto.

Blue Lagoon

L’isola di Comino fa parte dell’arcipelago maltese e, se siete amanti della vita da spiaggia, non potete non andarci. Comino è un blocco di calcare che emerge tra Malta e Gozo. Quasi deserta l’isola è un tripudio di grotte e scogliere. Qui si trova la bellissima Blue Lagoon, un’insenatura riparata con fondale di sabbia bianca e acque limpide. L’azzurro del mare è così intenso che chi guarderà le vostre fotografie potrebbe pensare che abbiate utilizzato un filtro aumentando la saturazione. Invece in questo posto si possono scattare cartoline con hashtag #nofilterneeded.

Gozo

Gozo è un’altra isola che fa parte dell’arcipelago maltese. Nonostante il suo territorio sia pari a un terzo di quello di Malta qui la densità di popolazione diminuisce e i ritmi della vita rallentano. Gozo è un’isola meravigliosa caratterizzata da un paesaggio collinare, baie nascoste e scogliere.

Qui ci si può rilassare, fare immersioni e snorkelling.

Valeria de Bari

Un pensiero su “5 cose da vedere nella (spoiler) splendida Malta

I commenti sono chiusi.

I commenti sono chiusi.