Design a Copenhagen: i negozi da non perdere

Design a Copenhagen: i negozi da non perdere

Lo sanno tutti: Copenhagen è una grande capitale del design europeo. Nello specifico, il design danese è unico nel suo genere, perché mixa materiali di pregio a forme funzionali senza troppi fronzoli. Il legno, la ceramica, i tessuti stampati, tutto racconta il grande amore di questo popolo per la casa, vero e proprio nido. Le case sono fatte di calore e sobrietà, di grandi finestre di vetro con qualche piccolo tocco di verde sul davanzale interno, poche tende, luce calda e tenue per avere quell’effetto hygge tanto caro ai danesi.

Ma non solo: accanto alla tradizione, in Danimarca da anni si assiste all’esplosione dell’architettura contemporanea, magistralmente integrata con le viuzze del 1800 e le torri di vedetta del 1600. Opere di un certo effetto visivo convivono con le vecchie stazioni di mattoncini e i palazzi della dinastia Holstein in un boost contemporaneo che fa tanto bene agli occhi e al cuore. Sopratutto fa bene a me, che vengo da Roma, e di palazzi contemporanei non se ne vedono che gli scheletri fuori dal GRA.

Tutta questa bellezza la potete trovare condensata in qualche piccolo oggetto che potrete riportarvi a casa come souvenir o come complemento d’arredo per provare anche voi ad essere un po’ hygge.

Questi sono i 5 negozi che ho amato di più, ci sono quelli cheap e quelli più costosi, ma vale la pena vederli tutti!

1. Sostrene Grene

Una catena di negozi deliziosi: potete trovare molte cose per la casa, ma anche tè, tisane, accessori per la beauty routine e un intero reparto per i bambini. Ce ne sono vari a Copenhagen, io sono stata a quello dentro il Fisketorvet Copenhagen Mall, al cui interno ci sono altri negozi davvero molto belli.

2. Galleri Asdis- Nordic Jewellery

In pieno centro e vicinissimo al ristorante più antico della città, il Det Lille Apotek (dove vi consiglio di cenare), c’è questa boutique di gioielli artigianali molto dark e ispirati alle leggende nordiche. Teschi, corvi, anelli zoomorfi e molto altro. Pensate a un qualsiasi gioiello di ispirazione gotica: bene, loro ce l’hanno. Avrei voluto comprare tutto, ma mi sono consolata perché hanno uno shop online e in caso posso fare danni anche da Roma.

Design a Copenhagen_Design museum

3. Lo shop del Design Museum

Lo shop del Design Museum Denmark e la sua caffetteria fanno parte integrante dell’esperienza culturale. Ricavato in una corte interna, ricca di alberi e fiori, questo museo è una chicca da non perdere. Secoli di design e sopratutto mostre che cambiano spesso e fanno riflettere sui temi più cari ai danesi: clima, futuro, sostenibilità, famiglia. Lo shop è molto grande e vende libri stupendi, poster stupendi, gioielli stupendi, accessori stupendi: si capisce che mi è piaciuto?

Design a Copenhagen_studio Arhoj

4. Studio Arhoj

L’ho trovato e doveva ancora aprire. Ci sono ripassata ed era chiuso. Sono rimasta il giorno successivo in città solo per vedere questo negozio/studio di ceramica e non ne sono rimasta delusa. Nello stesso spazio open potete vedere le creazioni e i creatori: ci sono torni e forni in bella vista, con i giovani artigiani che si impegnano a creare tazze, vasi, brocche, piccoli oggetti di vetro nonché sfere di ceramica colorate da attaccare al muro. Un negozio davvero suggestivo!

5. Flying Tiger Copenhagen

Last but not least, la catena di negozi che ha esportato il Danish Design in Europa. Dentro la città ce ne sono tantissimi, uno dei più grandi è in Frederiksborggade 1, nei pressi della famosa strada dello shopping Strøget. A due piani, con tantissimi articoli che in italia non ho mai visto, molto ricco e rilassante, perché è in un palazzo storico. Io mi sono sentita in dovere di riportare un souvenir dal Flying Tiger di Copenhagen!

Uber alles, perché è impossibile non andarci, il Lego Store! Non lasciatevi ingannare, non è roba solo da bambini: rimarrete incantati dalle macro installazioni create con i famosissimi mattoncini e vorrete acquistare almeno 1 cosa da portare a casa come souvenir!

Micaela Paciotti

I commenti sono chiusi.