Tommaso Paradiso infiamma la banchina del porto di Molfetta

Tommaso Paradiso infiamma la banchina del porto di Molfetta

Oversound Music Festival 2024

Dopo il successo delle scorse edizioni, per il quarto anno consecutivo, si è svolto tra Gallipoli, Lecce, Molfetta, Barletta e Paestum l’Oversound Music Festival con una Line-up di tutto rispetto: Alex Britti, Biagio Antonacci, Naska, Il Tre, La Sad, Irama, Achille Lauro, Salmo & Noyz, Gazzelle, The Kolors, Geolier, Mahmood, Antonello Venditti, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Willie Peyote, DeejayTime.

Nella penultima data del Festival, quella del 22 Agosto, Tommaso Paradiso ha regalato una serata indimenticabile a Molfetta.

Il concerto

La coda chilometrica degli spettatori che dovevano accedere al concerto era interminabile tanto che, il cantautore romano ha posticipato l’inizio dell’esibizione, prevista per le 21:30, di una ventina di minuti, per permettere a tutti di entrare. Tommy è salito sul palco e ha chiesto ai presenti di intonare in coro Tutte le notti, con l’accompagnamento della sua chitarra.

Alle 21:50 gli spettatori hanno visto spegnersi le luci e hanno ascoltato Ancora di Edoardo De Crescenzo e hanno capito che la performance sarebbe iniziata a breve. Infatti alla fine del brano tutta la band è salita sul palco e il concerto è iniziato.

Tommaso Paradiso ha seguito questa scaletta proponendo sia brani creati con i Thegiornalisti sia canzoni più recenti di cui è l’unico autore:

  1. Sensazione stupenda
  2. Viaggio intorno al sole
  3. Fine dell’estate
  4. Il tuo maglione mio (la mia canzone preferita)
  5. Sold out
  6. Lupin
  7. Tra la strada e le stelle
  8. New York
  9. Blu ghiaccio travolgente
  10. I nostri anni
  11. Questa nostra stupida canzone d’amore
  12. Ricordami
  13. La luna e la gatta
  14. Tutte le notti
  15. Promiscuità (versione al piano)
  16. Magari no (versione al piano)
  17. Non avere paura
  18. Riccione
  19. Dr House
  20. Completamente

Basterebbe soltanto la scaletta per far comprendere come il pubblico si sia potuto divertire e infiammare – tra tormentoni come Riccione, presentata ironicamente come “tristissimo brano esistenzialista”, brani più complessi come Dr House, canzoni romantiche come Questa nostra stupida canzone d’amore e Blu ghiaccio travolgente – ma la serata ha compreso anche sketch imprevisti.

Tommy ha interagito costantemente con il parterre. Ha letto molti dei cartelloni scritti dalle fan, dedicando per esempio una canzone alla sposa che stava festeggiando il suo addio al nubilato; ha parlato con un signore che si stava comodamente e gratuitamente godendo il concerto affacciato al suo balcone dedicandogli Lupin e soprattutto ha permesso a una coppia di salire sul palco. Abbiamo così tutti assistito anche a una inaspettata proposta di matrimonio.

È stata una serata indimenticabile. L’unico dettaglio che non ho amato è che il pubblico è sempre più impegnato a riprendere l’evento che a godersi il concerto stesso. Di conseguenza anche chi vorrebbe viversi lo spettacolo live è costretto a superare con lo sguardo molteplici ostacoli visivi: la marea di smartphone tenuti in alto dai proprietari aspiranti videomaker. Sarebbe auspicabile che gli artisti seguissero l’esempio di Cosmo, il quale prova a inibire l’uso del cellulare facendo mettere un adesivo sulle fotocamere all’ingresso.

L’ultima e imperdibile data dell’Oversound Music Festival 2024 è il 25 Agosto, giorno in cui De Gregori si esibisce a Peschici. Se sarete in Puglia, non mancate!

Valeria de Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *